La Trattoria

Home > La Trattoria

La storia

Il sogno dei nonni Cesare Villani e Lina Menozzi si realizza nel 1955 quando, appena sposati, decidono di rilevare un’osteria con bottega nella campagna di Pedrignano, a pochi km a nord dal centro di Parma.
Da allora, molte cose cambiano ed innumerevoli sono le difficoltà, ma l’impegno, la forza e la serietà della famiglia permettono di arrivare con entusiasmo ed il sorriso sul volto sino ad oggi.
Il nonno Cesare manca ancora giovane e ad aiutare Lina, rimasta sola nella gestione della trattoria, è la figlia Luciana decisa a portare avanti ciò che i genitori le hanno insegnato. Successivamente, anche la secondogenita Donatella si inserisce nell’attività di famiglia occupandosi del servizio, della amministrazione e, nel poco tempo che le rimane a disposizione studia e si laurea in Giurisprudenza.
In seguito al terremoto del 1971 l’edificio è gravemente danneggiato e, negli anni successivi, diventa oggetto di importanti opere di ristrutturazione: gli spazi vengono riqualificati e si aggiungono 2 graziose e luminose verande proiettate nel verde della campagna circostante.

La tradizione continua

Negli ultimi due decenni, Pedrignano è al centro di una vera e propria rivoluzione urbanistica, industriale e commerciale ed il locale dei nonni, saldo nella struttura e nell’immagine esterna, custode della memoria e delle tradizioni locali diventa crocevia di innumerevoli persone che ogni giorno si fermano per colazione, a pranzo, al bar o in tabaccheria accolti con il sorriso di sempre e con accresciuta professionalità, data l’esperienza e la formazione continua di famigliari e collaboratrici.
Nonostante tutte le difficoltà che implica un’attività dalle radici così profonde, la nipote di Cesare e Lina, Martina, che in queste sale è cresciuta ed è ben consapevole dell’impegno che questo lavoro comporta, è fermamente decisa a portare avanti la tradizione di famiglia con grande entusiasmo, orgogliosa dei risultati sino ad ora ottenuti. Così determinata da non fermarsi mai, neppure il giorno della laurea in Economia, con immancabili festeggiamenti in trattoria circondata dall’affetto di famigliari, staff, vecchi e nuovi clienti.

Un menù tradizionale

La Trattoria Menozzi propone ai propri clienti un menù composto dai piatti della tradizione parmigiana che Lina ha tramandato alle figlie ed alla nipote: antipasti tipici; bruschette e crostini; tortelli di erbette, zucca, asparagi, patate; anolini; tagliatelle; punta di vitello ripiena; trippa alla parmigiana; vecchia alla parmigiana; guancialini di vitello deliziosi; stracotto; tagliata e carne alla griglia; innumerevoli piatti di verdure; squisiti desserts… E tanto altro ancora, con proposte sempre nuove ed invitanti.

Emergenza Covid-19

Vista la situazione di emergenza creatasi in seguito alla pandemia di COVID-19, presso il nostro locale si applicano rigidamente le normative vigenti al fine di prevenire e contrastare la diffusione del virus. Ai graditi ospiti è richiesta la massima collaborazione per la sicurezza di tutti.